domenica 29 luglio 2012

La Cina che corre, e noi... nuova puntata



Ecco le novità che vi suggerisco di continuare a monitorare assieme a me:
Premessa: i nuovi turisti cinesi sono diversi da quelli che avete ospitato solo qualche anno fa, o che avreste potuto ospitare. Sono diversi non solo perché hanno aspettative più simili a quelle di tanti altri turisti internazionali pur mantenendo una sensibilità e comportamenti propri, ma anche perché amano sempre di meno le solite proposte stereotipate: una ricerca Boston Consulting Group sostiene addirittura che il 95% dei Cinesi che fa vacanze di gruppo (i famosi tour di corsa) torna a casa insoddisfatto.
Dunque se ci diamo tutti da fare, agenzie di viaggio in primis, possiamo trovare flussi di turisti cinesi indipendenti, con buona capacità di spesa, al di fuori dai giri “controllati”.
Ecco qualche dato di interesse. Cominciamo con l’incredibile aumento dei Cinesi che vanno in vacanza all’estero. I primi cinque mesi del 2012 hanno fatto registrare in Canada 115 mila arrivi  con un incremento del 22,9% rispetto allo stesso periodo del 2011. http://www.eturbonews.com/30262/chinese-tourists-love-canada?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter
Nelle Filippine nei primi 5 mesi del 2012 l’incremento degli arrivi turistici cinesi è stato del 59% rispetto all’anno precedente e gli arrivi sono stati più di 139 mila.
La Cina supererà gli Stati Uniti nella spesa totale relativa ai viaggi d'affari entro il 2014, un anno prima di quanto previsto in precedenza. Se ne parla qui: http://www.e-tid.com/china-to-surpass-us-biz-travel-spend-by-2014/35031/
Vi prego di dirlo agli scettici o ai vostri Assessori del turismo, e in genere a chi vi potrebbe aiutare.
Ora vediamo cosa può interessare ai turisti cinesi. Oltre a quello che ho scritto nel mio manuale vi segnalo questo articolo http://t.co/l49VVw4R che sostiene che avere un centro benessere in albergo è un fattore doppiamente decisivo per i spingere i turisti cinesi ad effettuare una prenotazione.
Ed ecco in quest’altro articolo tre regole per organizzare un’offerta turistica di successo legata allo shopping dei turisti cinesi http://red-luxury.com/2012/07/24/three-rules-to-win-chinese-shoppers/

Nell'immagine: Piramide di camion cfr. TuttoCina

Nessun commento:

Posta un commento