giovedì 22 novembre 2012

La Spagna ha fatto una mossa per vendere case ai cinesi


Ecco la notizia: 
AGI China24 Milano, 21 nov.- Sul China Daily di ieri la notizia che la Spagna offre il permesso di residenza a investitori Cinesi (e Russi) che comprano proprietà immobiliari per almeno 160.000 Euro. (Paolo Borzatta)
Ed ecco il commento dello stesso autore:
"Una mossa giusta per vendere immobili, attrarre persone di “valore” e poi magari aziende, magari anche figli a studiare, eccetera. Una bella mossa!"

Commento (mio)
Con i Russi interessati all'acquisto di case, la Spagna, e soprattutto la Catalogna, hanno fatto e stanno facendo ottimi affari (e risolto non pochi problemi in termini di arrivi e presenze turistiche www.marketing-turistico.com). Il mercato cinese é pronto da tempo anche all'acquisto di case, ed é interessato anche all'acquisto di case per vacanze. Lo sanno bene diverse agenzie immobiliari, soprattutto in Veneto.  La Spagna ha fatto una mossa, dice giustamente Borzatta.
L'Italia però dovrebbe fare di più, non si dovrebbe limitare a fare delle mosse, magari episodiche e slegate tra loro. Dovrebbe darsi una strategia chiara, condivisa dalle Regioni. Ma forse io chiedo troppo.

Nessun commento:

Posta un commento