giovedì 15 novembre 2012

Xi Jinping, chi è e come si pronuncia



Maria Dolores Cabras ha pubblicato oggi un articolo sulla nuova leadership cinese, dopo l'epurazione di Bo Xilai ex segretario del PCC di Chongqing.
Prima di riportarne una breve sintesi, ricordo ai miei lettori non sinologi che in Cina i cognomi vanno prima dei nomi. E per chiamare un cinese si utilizza il cognome.

Il Corriere della Sera è stato bacchettato più volte in questi giorni da CentrOriente - Tuttocina.it perché ha titolato “Jinping sarà il nuovo segretario”, ma Jinping è il nome, non il cognome. Dunque attenti se non volete essere bacchettati anche voi! (non da me, per carità!).
L’autorevole Tutto Cina consiglia poi questa pronuncia “approssimativa” di Xi Jinping: "Sci Ginping".


Ecco la sintesi dell'articolo della Cabras:
"Xi Jinping e Li Keqiang, fino a ieri rispettivamente vice-presidente e vice-premier, da oggi guideranno la Nuova Cina. Xi è stato nominato Segretario Generale del PCC, a marzo diventerà Presidente della RPC,  e Li Keqiang sarà il nuovo Premier".
Ecco gli altri membri del Politburo:

Zhang Dejiang
65 anni, già vice-premier, poi nominato Segretario del PCC del Chongqing come sostituto di Bo Xilai. Zhang ha governato nel Guangdong, (...) si è formato in Corea del Nord, nella Kim Il-sung University.

Liu Yunshan
64 anni, ha operato per vent’anni nella Mongolia Interna. Ministro del Dipartimento per la Propaganda del Partito dal 2002 e controllore di 450 milioni di netizens cinesi.

Wang Qishan
63 anni, eletto nel marzo 2008 Vice-Premier responsabile delle politiche economiche, energetiche e finanziarie sotto il premier Wen Jiabao.

Zhang Gaoli
65 anni, già vice-governatore e capo del PCC dello Shandong e Guangdong,  dal 2007  era Segretario del PCC di Tianjin.

Yu Zhengsheng
67 anni, Segretario del PCC di Shanghai, vicino a Deng Pufang, figlio di Deng Xiaoping.

Wang Yang
leader riformista e aperturista della provincia fiore all'occhiello e forza motrice economica della Cina, il Guangdong, non è riuscito a conquistare nessun seggio.

da "La nuova leadership di Pechino" di Maria Dolores Cabras
http://sinosfera.blog.espresso.repubblica.it/il-mio-blog/2012/11/la-nuova-leadership-di-pechino.html

Se poi volete sapere qualcosa di più su Xi Jinping, ecco un video di 34":
http://video.repubblica.it/mondo/cina-xi-jinping-una-vita-migliore-per-i-nostri-figli/110866/109254

Nessun commento:

Posta un commento