lunedì 21 gennaio 2013

Nuovi trend di consumo in Cina



Il 23 gennaio ad Amalfi tengo un seminario sul mercato turistico cinese che terminerà il 24. Al momento si sono iscritte 102 persone. Ho in programma di non solo di descrivere il mercato turistico cinese, ma anche di delineare le azioni di marketing che si possono prevedere offline e online, e infine di suggerire le azioni di accoglienza più efficaci. Chissà che non nasca la prima rete di operatori China friendly del nostro paese.
Intanto segnalo un articolo su Forbes di Helen H. Wang sui nuovi trend che sembrano caratterizzare i consumatori cinesi. Helen Wang è anche autrice di un libro sulla classe media cinese ("The Chinese Dream: The Rise of the World's Largest Middle Class and What It Means to You" ) uscito nel 2010 e pubblicato con una nuova edizione nel 2012. 
"As 2012 comes to an end, pundits and analysts alike are making predictions for 2013. Many things could happen in 2013, but one thing is almost certain: China will be the largest e-commerce market in the world. Already, the country has the largest population of online shoppers. In June 2012, people who shopped online in China reached 210 million, compared 179 million in the United States. Chinese consumers have always been a mystery to many Western companies. Little is known about their spending behavior and buying habits. As they come of age, certain characteristics are starting to emerge."
Articolo integrale qui:
http://www.forbes.com/sites/helenwang/2012/12/17/five-new-trends-of-chinese-consumers/

Nessun commento:

Posta un commento