giovedì 11 aprile 2013

Il seminario sul mercato turistico cinese di Ferrara (9 aprile)



Il 9 aprile, a Ferrara si è tenuto il seminario sul mercato turistico cinese previsto all'interno del programma di Lezioni del territorio gestito dalla Provincia e dalla Camera di Commercio. Una cinquantina i partecipanti, in prevalenza albergatori e ristoratori. Del mercato cinese sono state descritti: 
la situazione attuale e le prospettive di sviluppo (con i dati trionfali ben noti, accompagnati però da una lettura critica sulle statistiche ufficiali cinesi), 
le diverse tipologie di domanda organizzata ed individuale, 
i prodotti turistici più desiderati tra quelli del nostro Paese, 
il sistema intermediario cinese. 
E' stato poi analizzato quello che accade su Internet in Cina, ed in particolare quello che accade sui Social Media più importanti. Sono stati dati diversi spunti di carattere operativo per aiutare gli operatori interessati a stare sul web e sui Social Media in un'ottica cinese. Si è poi visto come dovrebbe essere organizzato un sito web turistico in Cina e come fare per posizionarlo. 
Infine si è parlato di come accogliere i turisti cinesi in Italia, negli alberghi e nei ristoranti. 
In sintesi un mercato straordinario, più vicino di quanto non possa sembrare, che meriterebbe più attenzione, e una politica nazionale di promozione turistica e di gestione dei visti migliore di quella attuale. 
Ma ognuno può fare qualcosa!

Grazie agli organizzatori e ai partecipanti!

Nessun commento:

Posta un commento