venerdì 2 maggio 2014

La Cina prima economia al mondo? Una notizia moderatamente epocale


"Secondo il Financial Times Pechino sta per superare Washington, prima del previsto"
Diverse testate hanno ripreso questa notizia in Italia.
Vi consiglio di leggere la nota di AGI China 24 che termina con queste parole:
" La portata del sorpasso annunciato dalla Banca Mondiale appare ridimensionata anche agli occhi dell'analista e scrittore inglese Jonathan Fenby, che riferisce ad AgiChina: "Questo è un risultato che in termini di potere d’acquisto non è sorprendente, anche se arriva in anticipo rispetto alle previsioni. La dimensione assoluta dell’economia non è importante come la qualità del Pil, e la Cina ha ancora un sistema trainato dalla produzione, con grandi numeri in settori come quello dell’acciaio dove persiste la sovrapproduzione. Il sorpasso dell’economia cinese sugli Usa è quindi una notizia moderatamente epocale".
http://www.agichina24.it/in-primo-piano/economia/notizie/cina-prima-economia-al-mondo-br-/sorpasso-agli-usa-gia-nel-2014

Ed ecco la nota di Repubblica:
(...) Un sorpasso, quello della Cina, che avverrà molto prima del previsto 2019, forse già quest'anno. E' quanto emerge - riporta il Financial Times - da uno studio dell'International Comparison Program della Banca Mondiale, aggiornato per la prima volta dal 2005.

Secondo lo studio, nel 2005 l'economia cinese era circa la metà di quella statunitense. Nel 2011 è arrivata invece all'87% di quella americana. Merito non solo della crescita cinese ma anche delle modifiche nel metodo di calcolo ora basato sulla parità dei poteri d'acquisto (purchasing power parity, PPP) considerato più affidabile per questo tipo di comparazione. Nel 2011 "gli Stati Uniti restano la prima economia al mondo, seguita da vicino dalla Cina" scrivono gli analisti nel rapporto.

Ora il Financial Times a partire da questi dati e considerando la crescita cinese del 24% dal 2011 al 2014 a fronte del 7,6%  di quella americana, secondo il Fondo Monetario Internazionale, arriva alla conclusione che la Cina sta per superare gli Stati Uniti proprio quest'anno.
articolo integrale qui:
http://www.repubblica.it/economia/2014/04/30/news/la_cina_prima_economia_al_mondo_il_sorpasso_agli_usa_gi_nel_2014-84830405/?ref=HREA-1

Nessun commento:

Posta un commento