martedì 19 maggio 2015

Turismo sostenibile: Gli alberghi diffusi in Cina?


Da quando  CNTV Travel ha dedicato attenzione al fenomeno degli alberghi diffusi in Italia, è aumentato l’interesse anche in Cina per questa formula originale di ospitalità.

L’albergo diffuso è un modello di ospitalità che ho messo a punto negli anni ’80, e consiste in una rete di case vicinissime tra loro, che diventano le camere di un albergo che non si costruisce. Come gli altri hotel, un albergo diffuso è in grado di offrire tutti i servizi alberghieri agli ospiti, permettendo loro di vivere come i residenti, in un ambiente di sapore locale. 

A differenza del passato, oggi ci sarebbero le condizioni per una sperimentazione di questo modello di ospitalità - che diversi borghi italiani hanno sperimentato con successo - anche in Cina, visto che: cresce l’attenzione al tema della sostenibilità, in particolare dopo l’approvazione della legge sul turismo (1 ottobre 2013), che dedica ampio spazio alla sostenibilità, e  sono a rischio di essere distrutti e “disneyficati” villaggi antichi faticosamente sopravvissuti, allontanando i residenti.
- 

Nessun commento:

Posta un commento