martedì 5 gennaio 2016

Effetto EXPO sui turisti cinesi in Italia


Secondo Raffaello Zanini se è vero che il turismo cinese, nel 2015, ha avuto un impatto assai positivo su molti Paesi europei (come Regno Unito, Germania e Francia), in Italia ha segnato invece un calo da 3,8 milioni a 2,8 milioni di pernottamenti; tutto questo nel periodo gennaio-settembre 2015, confrontato con lo stesso periodo del 2014. Se questo dato sarà confermato – dice sempre Zanini - dovrà suggerire forti cambiamenti delle nostre politiche promozionali e di concessione dei visti.

Certo vedremo i dati a consuntivo, resta il fatto che non ci sono dubbi sulla necessità di cambiare registro in termini di promozione e di politica dei visti. Purtroppo mentre in tanti continuiamo a dire queste cose, gli Enti competenti non sembrano seriamente intenzionati ad adottare cambiamenti.

Ma torniamo all'articolo pubblicato sul Sole 24 Ore dove si legge che le strepitose previsioni in vista EXPO non si sono avverate: “secondo Banca d’Italia i pernottamenti in Italia di cittadini del Dragone, sempre nel mese di settembre 2015, sono calati a 353.000 rispetto ai 463.000 del settembre 2014: un po’ pochini in un anno in cui, fra l’altro, la presenza cinese nelle capitali europee è letteralmente esplosa.”

Anche se a me risulta che in realtà nel 2015 ci sia stato un lieve incremento negli arrivi cinesi in Italia, non c'è dubbio sul fatto che i risultati siano stati inferiori rispetto alle previsioni, e comunque modesti rispetto al potenziale che il nostro Paese ha in quel mercato. 
In ogni caso del tutto condivisibile la conclusione dell’articolo “il mercato cinese, soprattutto quello lusso, è veramente molto interessante, ma l’Italia appare impreparata a intercettarlo: si tratta di turisti che non si muovono più soltanto in gruppi e con viaggi organizzati, ma chiedono proposte individuali, raggiungendo destinazioni sempre più lontane, nella massima autonomia, visitando le capitali europee anche per lo shopping di lusso.”
Trovate l'articolo qui:

http://www.econopoly.ilsole24ore.com/2015/12/29/lanno-straordinario-del-turismo-grazie-a-expo-parliamone-con-i-numeri/

Nessun commento:

Posta un commento