mercoledì 24 ottobre 2018

Lo strano caso di Mafengwo




Consigli commenti e raccomandazioni online hanno una importanza strategica per chi si occupa di turismo in Italia, e se possibile ancor di più in Cina, dove non mancano siti di recensioni di viaggi arricchiti da guide delle destinazioni (scritte anche da professionisti e blogger), da diari di viaggio scritti dagli utenti oltre che da forum di discussione. Possamo dunque immaginare quale problema sia per Mafengwo, uno degli operatori leader, laccusa che i commenti e le recensioni pubblicati nella sua piattaforma - relative in particolare a hotel e ristoranti - siano manipolate. 
Mafengwo il cui nome significanido di formiche e api" è considerato una delle principali piattaforme di condivisione di informazioni ed esperienze di viaggio,  per molti versi simile a TripAdvisor, è molto utilizzato anche dagli Istituti di ricerca per studiare le tendenze della domanda turistica cinese.
Secondo una accusa di pochi giorni fa i commenti manipolati o plagiati sarebbero addirittura pari all85%, dei circa 21milioni pubblicati, una percentuale stratosferica.
I commenti non sarebbero originali, ma sarebbero stati ripresidai siti web e dalle piattaforme concorrenti, spesso con un semplice copia-incolla.
Mafengwo, ha risposto alle accuse difendendosi, negando e contestando le accuse, e pare anche accusando dei dipendenti e sostenendo di essere vittima di un attacco organizzato, ma ammettendo che una percentuale piccolissima di commenti (il 3%), ad una verifica, potrebbero risultare manipolati.
Probabilmente la vicenda è solo all'inizio e vedremo di seguirla come merita.

Qui un articolo se vi interessa approfondire: https://www.scmp.com/tech/enterprises/article/2169604/chinese-travel-platform-mafengwo-denies-faking-reviews-after-social

Nessun commento:

Posta un commento