sabato 10 novembre 2018

Singles Day 11.11: cos’è & come funziona 🇨🇳️💪



Singles Day 11.11: cos’è & come funziona 🇨🇳️💪

Come recita il nome stesso, il Singles Day 11.11 (o Guanggun Jie 管棍节) è una festività cinese che si tiene l'11 novembre di ogni anno. A differenza di San Valentino, l'obiettivo “morale” del Singles Day o “giorno dei single” è quello di festeggiare i singles. Da cui la scelta della data, composta da ben quattro “1” e la ricorrenza è, per questo, anche detta “Festa del doppio 11” (双十一 shuāng shíyī).  In questa occasione, si organizzano eventi in cui, chi non ha ancora un partner, può avere l’occasione di incontrarne uno e in Cina (anche in Asia) vengono organizzate numerose feste vietate esplicitamente alle coppie.
Tuttavia, il vero motivo che ha reso famoso il giorno dei single in tutto il mondo è lo shopping!

    Nel 2009 il gigante dell’ecommerce cinese Alibaba ha trasformato l'11.11 in un festival dello shopping, con l'idea di invitare i consumatori cinesi ad acquistare regali nello spirito di un giorno "per singles".

    Nel 2013, ha superato il Black Friday e il Cyber Monday ed è diventato il più grande festival di shopping online del mondo.

    Nel 2015 l'evento è stato ufficialmente nominato 11.11 Global Shopping Festival in quanto è diventata una festività celebrata da commercianti e consumatori in tutto il mondo.

    11.11 produce 18 volte più di Amazon Prime Day e 2,5 volte più grande del Black Friday e del Cyber Monday insieme.

Il comportamento o buying behavior riscontrato è una vera e propria frenesia di acquisto, poiche la maggior parte degli store online scontano fino al 90% e, in generale, i cinesi preferiscono i marketplace (es.Taobao) più che i singoli stores monomarca.

Oggi, il fenomeno ha decisamente oltrepassato i confini della Terra di mezzo e clienti da tutto il mondo fanno acquisti proprio durante l’11.11: nel 2017 Alibaba ha incassato un miliardo di dollari nei primi due minuti e un secondo regolati attraverso Alipay, il braccio dei pagamenti virtuali, salito poi a 11,9 miliardi di dollari di volume commerciale lordo nelle prime due ore: il Global Shopping Festival di Alibaba, nella 'giornata dei single' (11-11), si avvia a registrare nuovi record anche quest’anno.

articolo di Ilaria Gallo

Nessun commento:

Posta un commento