mercoledì 15 gennaio 2020

Una Tesi di Laurea sul cineturismo cinese in Italia


Il cinema genera viaggio: il fenomeno del cineturismo tra Italia e Cina, testimonianza di Liu Haoran è il titolo della Tesi di Laurea di Arianna Cirillo (Università degli Studi di Urbino, Carlo Bo").
La Tesi è incentrata sul turismo cinese in Italia, in particolar modo analizzando il fenomeno del cineturismo che negli ultimi anni sta crescendo considerevolmente.
Ecco un breve abstract:
Il mercato turistico outbound cinese attualmente è considerato come uno tra i più grandi al mondo. I turisti cinesi sono fortemente attratti dai viaggi internazionali di lungo raggio, la cui domanda è sempre più rivolta all’Italia. Uno dei maggiori fattori che ne influenzano la scelta di tale destinazione riguarda il cinema. Esso infatti ha dato vita ad un particolare fenomeno di turismo, denominato cineturismo, il quale induce i turisti a voler visitare luoghi che sono stati oggetti di produzioni cinematografiche o di promozione da parte di personaggi famosi, quali attori.
L’obbiettivo della tesi pone l’attenzione sul caso Italia, che ha deciso di incrementare la conoscenza e la promozione del suo territorio in Cina coinvolgendo un giovane attore cinese, il quale è diventato simbolo di testimonianza del turismo Italia – Cina nel 2019.

Nessun commento:

Posta un commento